La Valle Gesso
La Valle Gesso è una valle delle Alpi Marittime, caratterizzata dalla vasta conca del torrente Gesso, in gran parte modellata dall’azione dei ghiacciai.
Questa caratteristica lo rende una valle unica. Ricco di fascino e natura, può essere vissuto tutto l’anno offrendo varie attività sportive che vanno da escursionismo, mountain bike (comprese le recenti E-bike), bici da strada e vari sport invernali.
In Valle Gesso ci sono le vette più alte delle Alpi Marittime, ovvero le due cime del Monte Argentera (Cima Sud, 3297 m, Cima Nord, 3286 m). Il suo territorio, interamente compreso nella provincia di Cuneo, è suddiviso tra i Comuni di Entracque, Roaschia, Valdieri e Roccavione.
Nella “Valle” si possono osservare miti e silenziosi contrasti di paesaggi selvaggi, con pareti ripide, ampi pascoli, laghi incastonati tra le rocce e piccoli ghiacciai testardi, i più meridionali delle Alpi.
Abitata sin dalla preistoria, come testimonia la necropoli protostorica di Valdieri, la Valle Gesso era un terreno di caccia riservato ai Re di Casa Savoia mentre oggi è un paradiso naturalistico aperto a tutti, dove camosci e stambecchi possono vivere indisturbati.
“La Valle” fa parte del territorio delle Alpi Marittime che è famoso per essere territorio di studio del Lupo!