La Struttura
Nella splendida cornice del Parco Naturale delle Alpi Marittime, la Locanda del Sorriso è situata in posizione panoramica all’ingresso del Vallone del Bousset, che successivamente diventa il Vallone del Sabbione, un’antica via del sale che, attraverso un lungo sentiero, conduce al confinante Parco del Mercantour. E’ stata costruita nel 1939 come scuola elementare per volontà e interessamento della regina Elena di Savoia, assidua frequentatrice della Valle Gesso fino al 1942. Con lo spopolamento della frazione, la scuola chiuse e nel 1985 il comune di Entracque, proprietario dell’immobile, ne ha concesso l’uso al Parco, che l’ha destinata all’attività ricettiva.
Nel 2003 sono terminati i lavori di ampliamento e rinnovamento e ora la struttura offre ai suoi ospiti 11 camere per un totale di 38 posti letto, una sala e una saletta ristorante per un totale di 65 coperti, un dehor che può ospitare 30 coperti e una stupenda terrazza panoramica.
Nella struttura sono applicati accorgimenti per il corretto consumo dell’acqua, dell’energia, dell’uso di detergenti eco-compatibili, della raccolta differenziata dei rifiuti. La cucina poi è improntata sulle ricette tradizionali che impiegando soprattutto prodotti del territorio, limita al massimo i trasporti delle merci e ha ricadute sulla microeconomia delle valli del Parco.